Nella scorsa primavera presentammo alcuni utensili industriali che il personale della Frosini Pietre utilizza costantemente per le attività quotidiane. Sto parlando del taglio dei blocchi e della gru a cavalletto.
Inoltre intervistammo il meccanico dell’azienda, il signor Marco Mugnai.
Oggi invece, uno dei nostri tecnici, ci descrive la Fresatrice a Ponte o più comunemente chiamata Pedrini, proprio perché realizzata da un’azienda di nome Pedrini.
La fresatrice a ponte è una macchina con la quale si tagliano le lastre grezze di Pietra, con spessore che varia da 2 a 45 cm in semilavorati di forma poligonale. E’ costituita da due binari paralleli lunghi 450 cm, messi a circa 150 cm da terra e appoggiati su due spallette di cemento armato. Sui binari scorrono le estremità di una trave in ghisa a essi ortogonale detta “ponte”, dalla quale la macchina prende il nome.
Sul ponte scorre il “carro”, la struttura che contiene il disco diamantato. Il disco compie l’azione di taglio grazie a settori composti da lega metallica e diamante sintetico saldati sulla sua circonferenza. Oltre al movimento di rotazione e di traslazione lungo la trave del ponte, il disco può compiere altri tre movimenti: inclinarsi per fare tagli fuori piombo; alzarsi e abbassarsi lungo una slitta verticale presente sul carro; scorrere lungo una seconda slitta solidale al movimento dell’inclinazione: ciò gli permette di mantenere il piano di taglio anche alzandosi e abbassandosi in posizione inclinata.
Le lastre da tagliare vengono appoggiate su un banco posizionato tra i binari. Il banco è sorretto da una ralla motorizzata che gli consente il movimento di rotazione a 360 gradi.
La macchina è dotata di un elettromandrino montato sul carro accanto al disco. Con esso, per mezzo di frese a candela diamantate, è possibile effettuare tagli in curva e sagomature complesse.
Disco e mandrino sono comandati tramite un pannello di controllo; un computer industriale che gestisce il controllo numerico per la programmazione dei cicli automatici ed i movimenti in modalità manuale.