Anche per il 2016 la Frosini Pietre insieme al Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze parteciperanno al Chianti Classico Expo, classica manifestazione organizzata dal Comune di Greve in Chianti, che si svolgerà dall’ 8 all’ 11 Settembre 2016.
Quest’anno il Festival del Vino per eccellenza in Toscana, festeggia una ricorrenza molto suggestiva; 300 Anni dall’istituzione del territorio del Chianti Classico, 1716 – 2016.
Così riproporremo la situazione dello scorso anno; studenti scolpiscono il Macigno di Greve, per realizzare lo stemma da donare al Consorzio del Chianti Classico.
A differenza dello scorso anno però, il progetto “Giovani Studenti scolpiscono il Macigno di Greve” è partito prima. Venerdì 27 Maggio 2016 abbiamo vissuto un’intensa mattinata all’interno dell’Aula Magna del Liceo di Porta Romana, spiegando agli studenti della 4° di Pittura e Scultura, le caratteristiche delle Arenarie toscane, in special modo della Pietra Macigno di Greve, della Pietraforte e della Pietra di Firenzuola.
L’occasione è stata propizia per mostrare ai ragazzi e alle ragazze, quanta pietra sia presente a Firenze e dintorni, invitando a rendersi conto di come siano state realizzate piazze, vie, palazzi, scale, etc.
La classe ha risposto presente con domande, quesiti e numerose curiosità, alle quali abbiamo cercato di dare risposte esaustive.
Si ringrazia il Liceo Artistico Statale di Porta Romana, in particolar modo nelle persone del prof. Rocco Spina, prof.ssa Elisabetta Betti e dott.ssa Cecilia Chiavistelli, gli studenti della 4° di Pittura e Scultura e la Frosini Pietre per la disponibilità dimostrata.
Di seguito le foto della lezione al Liceo.