La fontana “Pienza” è stata realizzata dalla Frosini Pietre in Pietra Macigno di Greve dopo un attento esame degli aspetti tipici delle fontane del Quattrocento che adornavano i “Giardini all’italiana” di numerosi palazzi e ville.
La fase di studio, analisi e trasposizione grafica ha permesso di individuare i principi caratterizzanti della tipologia (un impianto centrale formato da base, fusto e catino) e di riproporli identici per forma e contenuti.
Nel laboratorio della Frosini Pietre ha preso così forma dalla pietra la fontana “Pienza”, composta da cinque elementi principali: sulla base ottagonale si imposta il fusto della fontana decorato con elementi che ne accentuano al torsione; il catino, anch’esso a pianta ottagonale racchiude il balaustrino, ornato con motivo a spirale e sormontato da uno splendido pesce guizzante in terracotta, opera quest’ultima del Maestro Giancarlo Carrai. L’opera è impreziosita alla base da otto conci, sempre di Pietra Macigno di Greve, che ribadiscono la forma ed esaltano lo spazio.
Gli scalpellini della Frosini Pietre hanno completato il lavoro di sgrossatura della pietra, realizzando una finitura scalpellata e patinata in modo da conferire all’opera un aspetto invecchiato e proprio delle fontane poste come fulcro dei giardini. La fontana è destinata all’arredo urbano ma anche per parchi e giardini privati. Il suo peso è di circa 1500 Kg. Le sue dimensioni sono cm 112x112x 32 di base; l’altezza totale di base, fusto e catino è di cm 145. Ogni elemento è predisposto per la movimentazione con ausilio di mezzi meccanici.