Per Firenze e i fiorentini, oggi, è una giornata speciale, non solo perché è il 24 Giugno, ossia il giorno della festa del santo patrono della città, San Giovanni Battista, ma soprattutto perché riapre il Museo degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata, a pochi passi dal Grande Museo dell’Opera del Duomo, riaperto nel 2015.
La riapertura sancisce un lungo percorso di restauro e ristrutturazione, partito concretamente nel 2010, ma nelle idee e progetti già qualche anno prima.
Il Museo degli Innocenti proporrà un’esposizione unica al mondo, sparsa per 1456 mq a cui si vanno ad aggiungere 1655 mq per eventi temporanei, attività educative quali laboratori artistici per bambini e famiglie e molto altro ancora.
Il Museo degli Innocenti si snoderà in piani, all’interno dei quali sarà possibile ammirare la vasta collezione di opere d’arte presenti, come i capolavori di Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Piero di Cosimo per dirne alcuni o scoprire l’evoluzione dell’Istituto degli Innocenti attraverso fotografie, stampe, biografie appartenute, perlopiù, a ex nocentini, che hanno frequentato l’antico spedale di Piazza Santissima Annunziata.
Infine, in alto, sulla terrazza, nel cosiddetto Verone di quattrocentesca memoria, sarà attivo un caffè letterario per sorseggiare una bevuta o ammirare il panorama d’intorno, conversando.
All’interno del Museo degli Innocenti, è necessario evidenziare la presenza di un bookshop con molti volumi, dedicati soprattutto all’infanzia e agli adolescenti.
Da sottolineare il fatto che i dieci putti di Andrea della Robbia, presenti sulla facciata, sono stati completamente recuperati, previo uno studio di ricerca approfondito.