Martedi 16 Maggio il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani ha visitato la Frosini Pietre accompagnato dal sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni, dal sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani e da parte della Giunta comunale lastrigiana.
Durante l’incontro sono stati illustrati al Presidente Giani alcuni dei temi più importanti per il settore dei materiali lapidei.
La geo-localizzazione delle Pietre Toscane storicamente impiegate nell’architettura e nel tessuto urbano toscano: la Pietra Macigno, la Pietraforte e l’Alberese.
Per ognuna sono stati individuati i principali luoghi di estrazione, le caratteristiche tecniche ed estetiche; in particolare, per la Pietra Macigno è stata ribadita la differenza con altre arenarie e spiegata la denominazione commerciale di “Pietra Serena” e l’effettiva origine del termine che da sempre aveva indicato ed indica la Pietra Macigno come Pietra Serena.
Altro tema cruciale è l’importanza della Pietra Macigno nella conservazione dell’identità storica (il cosiddetto “genius loci”) del tessuto urbano toscano. La maggior parte delle strade, delle piazze, delle scale e degli elementi architettonici dei centri storici toscani sono state realizzate infatti con la Pietra Macigno. La Frosini Pietre è da sempre impegnata nel conservare, valorizzare e trasmettere nei processi produttivi della Pietra, le tecniche tradizionali di lavorazione, nella convinzione che salvaguardare questi aspetti significa tramandare alle generazioni future un valore che caratterizza la tradizione toscana.
Questi temi proposti dalla Frosini Pietre hanno incontrato l’interesse del Presidente Eugenio Giani e degli altri amministratori presenti; pur essendo specifici del settore lapideo, questi temi, infatti, riguardano la qualità dei luoghi in cui viviamo e l’impiego consapevole delle risorse del territorio.
Si rimanda, per ulteriori approfondimenti, al Comunicato Stampa del Comune di Lastra a Signa