La Cava della Frosini Pietre è situata nella Provincia di Firenze all’interno del Comune di Greve in Chianti in località Caprolo. Il paesaggio in cui è immersa è quello tipico collinare del Chianti, prevalentemente boscoso e con ampi spazi destinati alla coltivazione della vite e dell’olivo; di contro, l’area interessata dalla Cava è priva di vegetazione, salvo quella spontanea laddove non si stia al momento coltivando l’arenaria.
La zona sulla quale si sviluppa il sito di cava è impostata sulla formazione torbiditica oligo-miocenica del Macigno, sul fianco orientale di un’ampia struttura anticlinalica a direzione appenninica, che costituisce la dorsale dei monti del Chianti.
La complessa storia tettonica (iniziata nel Miocene) ha comportato il piegamento delle formazioni autoctone della Falda Toscana e lo scivolamento, sopra e a ridosso di queste, delle coltri alloctone liguridi(Pietraforte, Sillano, Alberese..) che affiorano ampiamente a Ovest.
Le fasi di piegamento hanno localmente comportato la formazione di faglie e fratture, sovente ad andamento appenninico.
La formazione del Macigno è definita da un’alternanza di arenarie quarzoso – feldspatiche gradate, grigio azzurre su taglio fresco e marrone-ocra all’alterazione, con siltiti e argilliti siltose grigio scure. Lo spessore degli strati di arenaria è raramente inferiore ai 50 cm e sovente raggiunge 1,5 – 2 m; mentre le siltiti e argilliti, che costituiscono la frazione pelitica a chiusura di ogni strato, raggiungono al massimo alcune decine di centimetri di spessore.
La Pietra Macigno ha un colore grigio-verde. Presenta venature scure dovute a locale granulometria più fine. La roccia è compatta, ma mostra una spiccata porosità superficiale.
Cliccando sul link è possibile localizzare la Cava di Caprolo.