Ancora pochi giorni e nel centro di Firenze aprirà le porte al mondo, il nuovissimo “Grande Museo del Duomo di Firenze“, completamente restaurato dopo tre anni di lavori intensi, svolti con estrema precisione e accuratezza, per riportare alla luce capolavori di riconosciuta fama universale.
L’attesa, scandita dal count-down del sito ufficiale, si concluderà Giovedì 29 Ottobre 2015, giorno in cui il grande pubblico potrà osservare le oltre 700 opere, di cui 200 esposte per la prima volta, affacciarsi sulla terrazza panoramica appena edificata, per godersi lo spettacolo della città gigliata dall’alto.
Il Grande Museo del Duomo di Firenze si suddividerà in 6.000 metri quadrati, all’interno dei quali vi saranno 25 sale posizionate su ben tre piani. Alcune di queste sale esporranno la Pietà di Michelangelo piuttosto che le grandiose Porta del Paradiso e Porta Nord di Lorenzo Ghiberti al Battistero o ancora le Cantorie di Luca della Robbia e Donatello, care a uno dei collaboratori della Frosini Pietre.
Il restauro, costato circa 45 milioni d’euro, condurrà il visitatore attraverso la storia fiorentina e mondiale del passato e del presente, facendo memoria di tutti coloro che hanno contribuito a erigere tale magnificenza.
Giovedì 29 Ottobre, dalle 15 alle 18, il biglietto sarà gratuito, mentre per i giorni successivi ci sarà un biglietto cumulabile che permetterà di godere altri tesori fiorentini a un prezzo vantaggioso.
Per maggiori informazioni visitare il Grande Museo del Duomo di Firenze.
Images courtesy of www.firenzetoday.it