I blocchi di Pietra Macigno che la Frosini Pietre, dopo essere stati stratti dalla cava storica di Caprolo (XVIII secolo) presso Greve in Chianti, vengono trasferiti allo stabilimento di Lastra a Signa per la selezione.
La Pietra Macigno può essere impiegata per lastricati di piazze e strade, elementi di arredo urbano quali panchine, cordonati, fontane oppure elementi architettonici tra cui cornici di porte e finestre, scale, cimase, camini.
Alla Frosini Pietre i telai per il taglio dei blocchi lavorano circa 8 ore per ottenere una lastra da un blocco delle dimensioni indicate; ancora al telaio, sulla lastra vengono individuati in rosso “gli strappi”: sono le aree dove si sprigionano le tensioni interne del Macigno.
Questa condizione intrinseca della Pietra Macigno impone da sempre precisi criteri di uso. Storicamente infatti le pavimentazioni hanno tre dimensioni di larghezza, cm 30/35/40 sono le dimensioni standard, e le lunghezze dei singoli elementi sono variabili, in gergo “a correre”, proprio per utilizzare al meglio la lastra.
Al contrario, la richiesta di misure fisse e dimensioni di pavimentazioni o lavorati molto grandi, significa andare contro i principi di ottimizzazione e rispetto del materiali naturali che caratterizza la Frosini Pietre. Significa infatti non utilizzare al meglio le potenzialità della Pietra Macigno ed avere grandi quantità di materiale di scarto.
La Pietra Macigno è un’arenaria, meglio conosciuta come Pietra Serena, litologicamente si definisce come quarzoso feldspatica, differenziandosi dalla Pietra di Firenzuola che è una marnoso arenacea. Questa differenza, in termini molto pratici, emerge soprattutto nel diverso comportamento rispetto agli agenti atmosferici; le marnoso arenacee infatti reagiscono a contatto con l’acqua fino allo scioglimento.
La Pietra Macigno appartiene alla Serie Toscana e risale all’Oligocene (30 milioni di anni fa); si presenta in cava con un’alternanza di potenti strati di arenaria a formazione compatta, di colore grigio verde, con spessore di alcuni metri, e di sottili strati arenaceo-pelitici; la dimensione dei blocchi è di circa cm 250×40 / 110×140 ed un peso che si aggira sui 100qli nelle dimensioni massime.