Venerdì 20 Gennaio è stata inaugurata dal sindaco di Prato, Matteo Biffoni, la nuova sistemazione di Piazza Cardinale Niccolò, una ristrutturazione di cui si è occupata principalmente la Ditta Cafissi Alvaro Srl e che ha interessato la valorizzazione della fontana, la pavimentazione, le cimase, la nuova illuminazione, la piantumazione di nuovi alberi.
“Sono molto soddisfatto dell’aspetto estetico della piazza e lo sono ancora di più perché rappresenta il segno concreto dell’impegno che l’amministrazione sta profondendo per dare un nuovo volto alla città, per renderla più bella e più vivibile da parte dei cittadini”. Lo ha detto ai giornalisti intervenuti all’evento il sindaco Matteo Biffoni aggiungendo che “l’intervento effettuato in piazza San Niccolò è solo uno dei tasselli dei tanti interventi che abbiamo programmato e che stiamo realizzando per la riqualificazione delle piazze del centro storico e delle frazioni”.
“Si tratta di un giorno importante”, ha asserito l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi, “perché consegniamo alla città un angolo di centro storico molto bello e, al tempo stesso, restituiamo ai cittadini la possibilità di tornare a godere appieno di uno spazio piacevole e rilassante”.
Da parte della Frosini Pietre, incaricata dalla Ditta Cafissi Alvaro della realizzazione delle cimase di Pietra Macigno di Greve, l’impegno profuso è documentato nelle immagini che illustrano i vari stadi della lavorazione: dal rilievo delle curve in cantiere alla realizzazione in laboratorio delle sagome e infine al taglio dei singoli elementi.