E’ la prima volta al Marmomacc di Verona per la nostra consociata, la Errebi Marmi: una prima volta di successo.
L’elegante allestimento è curato in ogni minimo dettaglio: colpisce subito la bellezza dei Marmi utilizzati, la razionale suddivisione degli spazi, la scenografica parete ispirata al decostruttivismo e infine, inaspettato, un “percorso sensoriale” che avvolge in visitatore nella penombra e lo guida alla scoperta di nuove superfici applicate al marmo. L’ospitalità della famiglia Vanelli –Majello completa il quadro di un evento ben riuscito, che trasmette tutta la passione per un mestiere antico, la competenza che deriva dalla lunga esperienza, la solidità di una Azienda proiettata verso il futuro.
Lasciamo ai titolari della Errebi Marmi il racconto delle vicende storiche dell’Azienda.
“La storia conosciuta della cava Bettogli inizia il 18 Giugno del 1818 quando fu steso un contratto dal Notaio Pietro Bernardo Pisani tra il Conte Carlo Del Medico Staffetti e Michele e Gregorio Vanelli, il quale sanciva, sulla base dell’editto di Maria Teresa d’Este del 1° Febbraio 1751, la concessione in perpetuo a Michele e Gregorio Vanelli e ai loro discendenti in linea mascolina, al diritto di escavazione in tutto il sito del Monte Bettogli. In questo modo la cava è arrivata in linea mascolina fino a Vanelli Giorgio, che ha potuto acquistare i diritti concessori e continuare a escavare in base ai nuovi regolamenti degli Agri Marmiferi del 2001.
La cava Bettogli “A”, attualmente escavata dalla Ditta Ferdinando Vanelli di Giorgio Vanelli srl, è situata in località Bettogli al n.70 del Catasto Cave del Comune di Carrara, nel bacino di Torano. Si trova ad una altezza di 500 metri circa s.l.m. nel versante settentrionale del Monte Bettogli. La cava viene coltivata a “cielo aperto” con gradoni discendenti in direzione nord. Le lavorazioni utilizzano macchinari di ultima generazione, quali tagliatrici a catena, macchinette a filo diamantato, pale gommate ed escavatori cingolati. Viene estratto Marmo Statuario, Statuario Venato, Venatino, Calacatta e Bardiglio.
La Errebi Marmi Srl è una società giovane nata dall’esigenza di portare sul mercato i materiali estratti dalla ditta Ferdinando Vanelli di Giorgio Vanelli Srl. La Errebi Marmi ha ampliato la gamma di materiali per arrivare a soddisfare tutte le esigenze della clientela. In comodi piazzali e show room dotati delle più moderne tecnologie é possibile visionare e scegliere blocchi, lastre, lavorati, marmette provenienti dal marmo di produzione interna e da materiali provenienti da tutto il mondo.”.