Prosegue il restauro del campanile trecentesco di Santa Maria Novella. La Frosini Pietre è ancora impegnata nei rilievi degli elementi architettonici di Pietraforte (archi, capitelli, mensole, cantonali) che verranno sostituiti perché troppo ammalorati per essere restaurati. Da questa prospettiva privilegiata, a circa sessanta metri d’altezza, vogliamo condividere con voi alcuni suggestivi scatti di Firenze.
dal sito internet Opera per Santa Maria Novella che vi invitiamo a visitare
“Santa Maria Novella, per la sua natura bivalente di edificio religioso e museale allo stesso tempo ha assunto una nuova forma che cerca di armonizzare entrambe le funzioni.
L’Opera per Santa Maria Novella è incaricata di conciliare le diverse esigenze di fedeli e visitatori, anche accogliendoli in orari diversi. Durante la funzione religiosa l’accesso al complesso è ovviamente gratuita, anche se la visita turistica non è consentita in questo particolare momento.
Durante l’orario di visita invece la Basilica dischiude completamente i suoi tesori. Tutte le cappelle, i chiostri e gli ambienti museali sono completamente visitabili.
Per assicurare i restauri, la manutenzione ed il decoro del complesso è richiesto un modesto prezzo d’ingresso. I proventi che derivano dalla vendita dei biglietti servono sopratutto a coprire gli altissimi costi di manutenzione del luogo (specialmente la conservazione delle opere d’arte e della struttura architettonica).
Il vostro contributo sostiene la salvaguardia e la fruizione di questo straordinario patrimonio culturale conservando per le future generazioni un pezzo importante della storia artistica e religiosa italiana ed internazionale.”