Il progetto, giunto alla sua quinta edizione vede impegnati gli allievi del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, guidati dal prof. Rocco Spina e la Frosini Pietre si svolge nel contesto della manifestazione grevigiana dell’Expo del Chianti Classico, in Piazza Matteotti a Greve in Chianti dal 5 al 8 Settembre 2019.
I temi su cui si confronteranno gli studenti, che scalpelleranno la Pietra Macigno di Greve, sono due: il primo è uno stemma che omaggia il Comune di Greve in Chianti quale città slow; il secondo rappresenta il nuovo stemma del Comune di Prato.
Entrambi i temi sono stati interpretati in chiave scultorea dal prof. Spina che come tutti gli anni guida gli allievi in questo percorso di avvicinamento alla Pietra Macigno (meglio conosciuta come Pietra Serena).
Durante i giorni della manifestazione saranno aperte le visite alla storica cava di Pietra Macigno in località Caprolo, nei pressi di Greve in Chianti.
Nei giorni 30, 31 Agosto e 1 Settembre, in occasione della 238° edizione dell’Antica Fiera di Lastra a Signa, nella splendida cornice dello Spedale Sant’Antonio si terrà un’anteprima della manifestazione grevigiana e si potranno già incontrare gli studenti all’opera sulla Pietra Macigno.