In contemporanea alla Festa della Toscana, che si celebrerà il prossimo 30 Novembre, Firenze festeggerà anche i 470 anni del suo preziosissimo Orto Botanico o più conosciuto come Giardino dei Semplici.
Il Giardino dei Semplici nacque appunto nel 1545 per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici e deve il suo attuale nome al fatto che le piante medicinali, all’epoca dell’apertura del Giardino, venivano chiamate semplici.
Nei giorni 30 Novembre, 1 e 2 Dicembre, un ricco programma promosso dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e dall’Accademia dei Georgofili, permetterà ai numerosi addetti ai lavori, agli appassionati di botanica e a tutti i curiosi, di scoprire più a fondo la storia del Giardino dei Semplici, le vicende degli uomini che l’hanno reso un tesoro per la città e assistere, tra i tanti appuntamenti, alla conferenza di Stefano Mancuso, famoso studioso dell’intelligenza delle piante.
Gli appuntamenti in programma avranno luogo tra l’aula magna del Rettorato, in Piazza San Marco, il Giardino appunto e la Specola.
Per ogni dettaglio, per gli orari consigliamo di visitare il sito ufficiale del Museo di Storia Naturale.