A Settembre 2016, al Chianti Classico Expo di Greve in Chianti, presenteremo in via ufficiale la nuova collaborazione che la Frosini Pietre si appresta a formalizzare.
Infatti, in Piazza Matteotti saranno presenti, oltre al nostro stand e a quello degli studenti del Liceo Artistico Statale di Porta Romana, i rappresentanti della Fornace Masini dell’Impruneta, storica fornace del paese collinare a sud di Firenze.
L’occasione sarà propizia, per dare avvio alla realizzazione di prodotti di pietra e cotto imprunetino, mescolando due materiali tipici dell’architettura fiorentina e del territorio circostante in genere.
Intanto vi anticipiamo chi sono i Masini, da quanto lavorano nel mondo del cotto e cosa effettivamente producono.
La Fornace Masini inizia la sua attività nel 1938 grazie a Ottavio, Livio e Bruno Masini. Successivamente Osvaldo Masini, figlio di Bruno, prende in mano l’attività di famiglia e con l’aiuto di esperti collaboratori, inizia a produrre oggetti per arredo urbano, manufatti da giardini, vasi, fioriere, orci, migliorando continuamente le forme, secondo l’esigenza dei clienti.
A Osvaldo succede il figlio Marco Masini, attuale proprietario che porta avanti l’attività, arrivando a vendere i prodotti in molti paesi del mondo.
La Fornace Masini utilizza la famosa terra dell’Impruneta, caratterizzata dalle particolarità fisiche e chimiche della terra, chiamata Galestro, che la distinguono da tutti gli altri tipi di terra presenti sul territorio nazionale.
Il Galestro ha particolarità fisiche e chimiche che lo rendono sia resistente al gelo fino a -25 gradi sia gli donano il colore tipico rosato, dopo la cottura.
Ma il Galestro non basta da solo a rendere famosa la terra imprunetina nel mondo. Così entrano in gioco tre fattori naturali, acqua, aria e fuoco, che permettono di realizzare il prodotto finito. Il tutto unito alla maestria e professionalità degli artigiani che lavorano quotidiamente all’interno della Fornace.
Numerosi sono i prodotti che la Fornace Masini realizza, tra i quali orci, vasi, fioriere, pilastri, fontane, statue, barrique e tanto altro ancora.
La famiglia Masini continua a lavorare secondo gli antichi dettami della tradizione imprunetina.