Le righe che leggerete di seguito sono state scritte dai ragazzi e dalle ragazze della 2°C dell’Istituto Comprensivo Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonardo da Vinci” di Lastra a Signa, che Martedì 28 Aprile 2015 sono stati nostri ospiti in azienda, nell’ambito di un progetto basato sulle professioni dei propri genitori. Abbiamo chiesto loro di raccontarci la mattinata in Frosini Pietre; questo è il racconto!
“Il 28 Aprile 2015 siamo andati a visitare l’azienda “FROSINI PIETRE” , alla Lisca, invitati dal padre di una nostra compagna di classe. L’azienda trasforma la Pietra Macigno che viene ricavata dalle cave di Greve in Chianti, in lastre finite per la realizzazione di marciapiedi, strade, scalini, capitelli e decorazioni.
La nostra città si chiama appunto Lastra a Signa, perché era molto famosa per la lavorazione delle lastre di pietra.
La ditta Frosini Pietre ci ha illustrato come si trasporta, si taglia, si lavora e si imballa la Pietra Macigno di Greve.
Per la lavorazione della pietra vengono utilizzati dei macchinari come la gru a cavalletto, per spostare il Macigno (non ci immaginavamo che si potesse sollevare un Macigno con una macchina! Siamo rimasti stupiti!), le lame seghettate con punte diamantate per tagliarlo, il lanciafiamme per rendere più grezza la pietra.
Siamo rimasti affascinati vedendo come si ottiene un risultato simile alla tecnica dello scalpello con una macchina, che rende il lavoro più preciso e veloce, anche se toglie posti di lavoro.
Le persone che ci hanno mostrato i metodi e le macchine utilizzati per il lavoro, sono state tutte molto gentili.
La maggior parte di noi ha ritenuto la visita interessante, educativa e divertente.
Uno dei nostri compagni, addirittura, sostiene che porterebbe volentieri avanti l’azienda se fosse un parente.
Consigliamo a tutti di andare a visitare l’azienda ‘Frosini Pietre‘!”