Nell’immaginario collettivo la campagna toscana è costituita da verdeggianti colline punteggiate di olivi, cipressi, muretti e coloniche realizzate in Pietra.
In questa visione, che richiama valori di una vita semplice ma anche fondata su solide basi, il Muro, realizzato con elementi in Pietra, è protagonista.
Oggi solo in rari casi i muri sono altro dal cemento armato, nella loro identità strutturale, ed è così che anche la Pietra si trasforma, per adattarsi alle nuove esigenze e ridurre gli spessori assumendo il ruolo di rivestimento.
Avremo così ottimi muri in c.a. rivestiti in Pietra, con spessore da 3 a 5 cm, montata in maniera pratica e veloce grazie ad apposite colle.
La leggerezza e la praticità sono innegabili, mentre l’estetica, se si seguono i principi del costruire a regola d’arte, non viene sacrificata.
Tra le tante tipologie, particolarmente suggestivo è il muro realizzato con la Pietraforte & Alberese tranciata e montata a opera incerta.
Non ci sono in questo caso dei conci rettangolari che formano dei filari in maniera rigida; tuttavia la traccia di un andamento orizzontale c’è sempre, così come, anche in senso verticale, le regole del buon costruire impongono giunti sfalsati e verosimiglianza con i principi della gravità imposti alla Pietra massello posata a secco nei “muri a retta”.
La Pietraforte & Alberese adoperata fa parte di una produzione limitata.