A partire da oggi, Lunedì 7 Dicembre 2015, presenteremo il Laboratorio della Frosini Pietre, ovvero tutte quelle fasi che consentono all’azienda di realizzare manufatti in Pietra Macigno di Greve e altre Pietre Naturali, con estrema precisione e accuratezza.
Per ogni “Laboratorio” che mostriamo, elenchiamo 5/6 fasi che sono al centro di ogni realizzazione. Si parte dalla fase dello Stato dei Luoghi o più semplicemente del Sopralluogo, dove i tecnici dell’impresa osservano per la prima volta come è ridotto il luogo dove si dovrà intervenire e nel caso fosse necessario, effettuano i primi rilievi per comprendere le misure da utilizzare per la progettazione.
La seconda fase è la progettazione che avviene al computer; l’architetto della Frosini Pietre, attraverso programmi di progettazione dinamica, elabora i modelli che diventeranno i riferimenti per la costruzione futura.
Come terza fase si ha il vero e proprio Laboratorio, consistente in tutti quei passaggi che consentono di passare dal blocco alla realizzazione finale, con tagli, finiture e trattamenti applicati, particolari spessori o grandezze rispettate, in base sia alle richieste della committenza sia della corretta elaborazione che permette la creazione di manufatti finiti perfetti.
La quarta fase, seguente al trasporto, è quella della posa in opera, ossia del montaggio nell’ambiente preposto. Solitamente questa fase non avviene per mano del personale della Frosini Pietre, ma per mano di fiduciari o liberi professionisti o imprese, a seconda sia del tipo di appalto in atto, sia del genere di realizzazione determinata.
L’ultima fase è quella del “dopo l’intervento”. Spesso è la fase di apprezzamento del lavoro, dell’osservazione dei dettagli e delle particolarità che contraddistinguono l’oggetto in pietra, rispetto a un altro con altri tipi di materiale. Questa fase è anche quella che desta soddisfazione ed entusiasmo nello staff aziendale, poiché dopo tanta fatica e sudore, si vedono realizzati i proprio sforzi.
Il primo “Laboratorio” che mostriamo è quello riguardante la costruzione delle Panchine e del Tavolo per il Giardino dei Semplici, a Firenze, avvenuta tra Aprile e Maggio 2015. Ogni foto, è sottotitolata con il nome della fase corrispondente.