Le righe seguenti sono state scritte da Leonardo Frosini, il primogenito della famiglia Frosini, nipote di Marco e figlio di Andrea. Leonardo ha quasi 20 anni, si è diplomato nel 2014 e, adesso, studia alla Facoltà d’Ingegneria, indirizzo Meccanica, dell’Università degli Studi di Firenze.
Leonardo ha deciso di contribuire al blog della Frosini Pietre, scrivendo un piccolo articolo dove racconta il suo rapporto con l’azienda e il Mondo della Pietra nello specifico.
<<Per me il Mondo della Pietra ha sempre significato casa; fin dalla più piccola età ho sempre avuto a che fare con essa. Inizialmente pensavo che fosse un lavoro semplice e banale, immaginavo che fosse sufficiente recarsi in cava, prelevare la pietra e poi lavorarla appena in fabbrica, ma solo adesso, forse grazie anche alla facoltà universitaria che frequento, mi rendo conto delle difficoltà che ogni giorno l’azienda affronta.
Credo che la lavorazione della pietra sia un processo alquanto complesso che ha inizio con la progettazione al computer, segue la lavorazione e infine l’esposizione del prodotto finito. Il lettore potrebbe chiedersi;
“Cosa c’è di così difficile in tutto questo?”.
La risposta è semplice; tutto. Non solo il processo descritto deve essere coordinato ma richiede anche tanta passione ed esperienza. Ho avuto modo da piccolo di avventurarmi per l’azienda venendo a contatto sia con l’ufficio sia con gli operai e posso assicurare che qualsiasi pavimentazione o scala o oggetto di altro tipo è il frutto di una catena di montaggio laboriosa.
Purtroppo non ho mai assistito all’estrazione del materiale grezzo in cava, quindi non ho conoscenze riguardanti questa prima ma non meno importante procedura.
Il Mondo della Pietra è per me l’habitat naturale e forse, se avessi a disposizione del tempo libero, sarei interessato ad avventurarmi ancor più a fondo e scoprire ogni minimo dettaglio nascosto>>.