Sabato 20 Febbraio 2016, alle ore 11:00, un nostro rappresentante avrà l’opportunità di partecipare a un evento di risonanza mondiale, a Firenze, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera del Duomo. Infatti Dave Krugman, fondatore del movimento internazionale #empty e alcuni Instagramers famosi come Antonio Ficai, Nicola Carmignani e Tiziana Vergari, condurranno la conferenza “In & Out Conference”, dedicata al tema della comunicazione museale digitale.
La conferenza è il momento conclusivo della due giorni dedicata al movimento #empty. Sia Dave Krugman sia gli altri Instagramers, potranno fotografare, con i propri smartphone o tablet, le opere ospitate all’interno del Grande Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, durante l’orario di chiusura del giorno precedente e pubblicarle istantaneamente sui loro social media, in particolare Instagram.
In questo modo, anche il Grande Museo dell’Opera del Duomo di Firenze potrà iscriversi di diritto tra i musei del mondo fotografati in esclusiva dai partecipanti del movimento #empty, formato proprio dal fotografo statunitense Dave Krugman, il quale nel 2013, riuscì ad accedere, in orario di chiusura, al Metropolitan Museum di New York, per fotografare le splendide opere ivi ospitate.
Le fotografie furono condivise in Rete, accompagnate dall’hashtag #emptyMET e in pochissimo tempo, l’eco di questa iniziativa arrivò all’ orecchio dei principali igers internazionali, tanto che esperienze simili furono proposte al Tate di Londra, al Teatro Bolshoi di Mosca, al Louvre di Parigi, alla Fondazione Prada di Milano e a numerose altre realtà museali.
L’evento fiorentino lo si potrà seguire sia su Radio Firenze sia sui social media dell’Opera del Duomo e degli Instagramers. Gli hashtag da segnarsi sono #emptyDuomoFi e #museoduomofi.
Infine, ogni partecipante alla conferenza potrà visitare il Grande Museo dell’Opera del Duomo gratuitamente; ecco perché vi invitiamo, caldamente, a seguire la nostra pagina Facebook, per una semplice diretta fotografica!