Come ogni Maggio che si rispetti a Firenze vive e rivive l’Artigianato con la A maiuscola, cominciando la rassegna con la Mostra dell’Artigianato in Fortezza da Basso, conclusasi proprio il 1° Maggio e continuando con “Artigianato e Palazzo”, a Giardino Corsini, in Via della Scala, nei giorni dal 12 al 15 Maggio 2016.
Anche quest’anno, come avviene oramai da 20, la quattro giorni all’interno del Giardino Corsini della principessa Giorgiana Corsini, prevede numerosi artigiani del territorio e non che mostreranno le loro creazioni e le loro opere, una selezione di 10 artigiani under 35 che, concentrati nel concorso “Blogs and Crafts” presenteranno le loro innovazioni creative raccontate da 10 blogger di fama nazionale, con articoli, post, foto sulle piattaforme dedicate.
Oltre quindi al classico programma ripetuto ogni anno, saranno allestiti altri spazi come per esempio le Ricette di Famiglia, ossia presentazioni di libri dedicati alla gastronomia con degustazioni precise, che vedrà la partecipazione di scrittori, chef, e ospiti d’eccezione come Riccardo Barthel.
Infine l’unicità di quest’anno è il tema scelto per l’occasione; l’Acqua, in ricordo dell’alluvione di Firenze che il 4 Novembre 1966 devastò il capoluogo regionale.
L’Acqua è intesa sia come provocatrice di drammi, ma anche e soprattutto come nascita e rinascita, creazione e vita; gli artigiani presenti dovranno allestire il proprio spazio ricollegandosi al tema dell’Acqua, così come stabilito dal comitato centrale di Artigianato e Palazzo.
Per ogni altra informazione, consigliamo di visitare il sito di Artigianato e Palazzo o seguire gli aggiornamenti giornalieri postati sui social network.
Photo by dandelionfirenze.it