Nella prima settimana di Maggio 2015, in contemporanea con l’Expo a Milano, si svolgerà nel quartiere fieristico di Ferrara, la XXII Edizione del Salone del Restauro che dal 6 al 9 Maggio 2015 animerà la città degli Estensi.
Il Salone del Restauro Ferrara 2015, così come tanti altri eventi, ha ottenuto il patrocinio di Expo, come manifestazione ad alto profilo culturale per la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale, grazie anche alla partecipazione di 250 selezionatissimi espositori.
All’interno del Salone del Restauro Ferrara 2015 ci saranno una serie di dibattiti riguardo il sistema museale italiano, i suoi pregi e i suo difetti. Altro tema affrontato durante la manifestazione sarà lo Smart Museum, idea nata dalla fusione dei concetti di Smart City e Museo Diffuso. Durante il Salone verrà presentato un innovativo sistema di Smart Museum, che prevede la partecipazione di numerosi enti e start-up ad alto contenuto tecnologico, per favorire il miglioramento dell’esperienza museale, dell’accessibilità e della promozione.
Al Salone del Restauro Ferrara 2015 ci sarà anche una massiccia presenza universitaria, con numerosi convegni e stand riguardanti i vari Dipartimenti dell’Università ferrarese e sarà dato ampio spazio all’Istituto Italiano dei Castelli che da poco ha compiuto 50 anni e a cui verranno affidate numerose iniziative all’interno del Castello degli Estensi.
Per ulteriori informazioni invito a visionare il sito www.salonedelrestauro.com o le principali pagine sui social network, principalmente Facebook e Twitter.
Noi della Frosini Pietre andremo a fare una visita esplorativa, nella quale documenteremo l’evento attraverso la nostra Fan-Page.
Images courtesy of Archeomatica