Tra i molteplici interventi, vi segnaliamo oggi un aspetto che è prerogativa della Sezione Laboratorio di Frosini Pietre: la realizzazione di scale in pietra in massello di Pietra Macigno di Greve.
La realtà estremamente ricca del patrimonio architettonico toscano è composta di meravigliose Ville (tra le più famose annoveriamo le Ville Medicee) e sontuosi palazzi storici che sono al centro della vita politica e istituzionale della Toscana.
Capolavori che arricchiscono il già vasto patrimonio architettonico e culturale della Regione.
Questo variegato patrimonio, in parte pubblico, in parte privato, è oggetto di importanti interventi di restauro, manutenzione, cambi di destinazione d’uso e opere di valorizzazione.
Le scale in pietra, sia esse interne che esterne, rappresentano molto spesso il fulcro dell’opera architettonica, coniugando l’aspetto funzionale del collegamento verticale tra i vari livelli dell’opera, con i più importanti aspetti scenografici, estetici e di rappresentanza.
Le operazioni legate alla realizzazione di una scala in massello, cioè in elementi pieni di Pietra Macigno di Greve, partono dallo studio dello stato dei luoghi.
In particolare lo studio della tipologia di scala in pietra esistente da rifare o integrare, il rilievo della sagomatura (solo toro oppure toro-listello e gola, ad esempio), della finitura superficiale degli scalini, realizzati spesso con la martellina fine oppure con lo scalpello, lo studio di eventuali elementi di raccordo con elementi esistenti quali pianerottoli, marcapiani, scalini, la restituzione grafica dei rilievi con la loro elaborazione al cad.
Il passaggio successivo è la realizzazione e il collaudo in bottega degli elementi nuovi di Pietra Macigno di Greve: è una fase in cui la Frosini Pietre pone grande attenzione, curando ogni dettaglio e particolare, come è possibile vedere dalle foto di alcune realizzazioni.
L’opera finita, che integra elementi nuovi di Pietra Macigno di Greve e preesistenze, è la sintesi di un percorso complesso e continuamente nuovo, dove i principi costruttivi sono sempre gli stessi ma vanno attentamente vagliati per un risultato ottimale.