“Un Indovino mi disse” è stato l’ultimo libro che ho terminato di leggere pochi giorni fa. Come molti sapranno, il libro, scritto da Tiziano Terzani, racconta le vicende dell’autore a spasso per l’Asia durante il 1993, anno i cui non salì mai su un aereo a causa di una profezia avuta nel 1976 da un indovino a Hong Kong.
Tale profezia “consigliava” a Tiziano Terzani di non prendere mai l’aereo durante il 1993, poiché nel caso avesse disobbedito, avrebbe potuto avere serie possibilità di morire. Il corrispondente fiorentino accettò la sfida e nel libro scrisse tutti i momenti salienti del suo 1993.
A pag 55, Tiziano Terzani introduce l’argomento scalpellini, in maniera abbastanza sorprendente, cosicché adesso vorrei riportarvelo e spiegarvi perché:
<<Da parte di mia madre erano contadini che avevano sempre lavorato le terre altrui; da parte di mio padre, tagliapietre in una cava che ancora oggi si chiama con il loro nome. Per secoli i Terzani hanno scalpellinato le pietre di Firenze, certo quelle dei marciapiedi e forse – si diceva – anche quelle di Palazzo Pitti. Nelle due famiglie nessuno era mai andato regolarmente a scuola e la generazione di mia madre e di mio padre era la prima che aveva appena imparato a leggere e a scrivere>>
Ricercando un po’ sul web, Carlo Rossi del blog “https://territoridel900.wordpress.com” conferma proprio questa curiosità.
Infatti la famiglia Terzani, in località Malmantile, proprio sopra Lastra a Signa, ha posseduto per secoli una cava di Pietra Serena che veniva tagliata e portata a Firenze, per fare i lastricati delle strade, i marciapiedi, le soglie, etc.
Una delle frasi che connotano il rapporto di Tiziano Terzani con Firenze è proprio relativa al suo passato di “discendente di famiglia di pietrai”. Infatti, rivolgendosi al Guicciardini, nei pressi dell’omonimo palazzo, disse; <<Questa città l’abbiamo fatta insieme. Voi con i soldi e le idee, noi mettendoci la mano d’opera. Perché le pietre di questo Palazzo le avranno tagliate i miei antenati>>.
Ecco quindi spiegata la storia che lega Tiziano Terzani al mondo degli scalpellini!