Sono ormai 13 mesi che frequento quasi quotidianamente la Frosini Pietre e il mondo della Pietra in generale. Raccontare quel che sono stati questi 13 mesi occuperebbe molto spazio e, tranne per gli amanti delle cronistorie, non avrebbe molto senso. Così, vorrei soffermarmi su alcuni aspetti che in questi mesi ho vissuto.
– E’ stata la mia prima esperienza in un’azienda vera, in una cosiddetta PMI, in un’azienda con un buon numero di dipendenti, fornitori, clienti, collaboratori, i famosi stakeholders che insegnano a Economia. Ho vissuto e continuo a vivere(da collaboratore) in pieno il ciclo di vita aziendale, comprendendo quanto il valore dell’incasso finale sia estremamente importante.
– Ho ricevuto la prima vera busta paga, costituita da Irpef e Inps; è emozionante anche adesso, solo a ripensarci.
– Ho vissuto un ufficio vero con 3 persone di origini, caratteri, costumi differenti, sperimentando la convivenza lavorativa, rivelatasi spesso una prova di adattamento.
– Sono stato più volte in una cava di Pietra; l’immaginario iniziale era quello di un luogo ameno, spoglio e desolato; certamente non si è rivelato così ancestrale, anche se non è un ambiente che vivrei tutti i giorni. Stimo le persone della Frosini Pietre che da tanti anni riescono a viverlo, quasi tutti i giorni.
– Ho scoperto il Mondo della Pietra; fatica, sudore, caldo, freddo, polvere, grigio, precisione, regola d’arte, amore per il proprio mestiere, rischio; una miriade di situazioni ed emozioni che non avrei pensato di vivere.
Questi 13 mesi sono però stati un’esperienza; la fame di conoscenza e approfondimento del mondo del lavoro mi porterà in un’altra città, in Toscana, in un’altra azienda, con un ruolo più affine ai miei studi e alle mie debolezze.
Ma questa sarà un’altra storia, in onda da fine Agosto 2015.